Victoria Kjaer, prima danese a vincere Miss Universo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Victoria Kjaer Theilvig, ventunenne danese, ha fatto la storia diventando la prima donna del suo Paese a vincere il titolo di Miss Universo. La competizione, svoltasi a Città del Messico, ha visto la partecipazione di 130 concorrenti, il numero più alto mai registrato nella storia del concorso, giunto alla sua 73esima edizione. Victoria, laureata in Economia e Marketing, ha lavorato nel mondo della gioielleria e si è distinta come attivista in vari ambiti, dalla consapevolezza della salute mentale alla protezione degli animali, senza dimenticare il ruolo delle giovani donne nelle associazioni sportive locali.

La serata finale, tenutasi tra sabato e domenica, ha visto la modella italo-brasiliana Glelany Cavalcante, residente a Civitanova Marche, non riuscire a salire sul podio nonostante la sua bellezza sia stata ampiamente riconosciuta. Le altre finaliste sono state Chidimma Adetshina, studentessa di giurisprudenza che rappresentava la Nigeria, la messicana Fernanda Beltrán, la thailandese Suchata Chuangsri e la venezuelana Ileana Márquez.

Victoria Kjaer, oltre a essere una ballerina professionista, ha dimostrato di avere una forte determinazione e un impegno costante verso il cambiamento e la storia del suo Paese. Le sue dichiarazioni prima della vittoria riflettono questa volontà: "Sono qui oggi perché voglio il cambiamento, voglio fare la storia del mio Paese vincendo ed è quello che farò stasera". La sua vittoria rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un momento di orgoglio per la Danimarca, che per la prima volta vede una sua rappresentante trionfare in uno dei concorsi di bellezza più prestigiosi al mondo.

La competizione di quest'anno ha segnato anche un'importante novità: per la prima volta, hanno partecipato donne che sono anche madri, ampliando così il concetto di bellezza e inclusività del concorso.