Funaro alza la voce: "Quelle chiavi appese anche su palazzi storici. Subito provvedimenti"

Funaro alza la voce: Quelle chiavi appese anche su palazzi storici. Subito provvedimenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Abbiamo tra i 20 e i 25mila annunci di affitti brevi sulle varie piattaforme - racconta Eleonora Rossi del circolo Arci Lato B - ma secondo i dati di Inside Airbnb solo seimila sono stati affittati per più di 60 notti all'anno. (La Repubblica)

'Salviamo Firenze x viverci': la protesta del comitato. Funaro: 'Provvedimenti sulle keybox'. Gli imprenditori: 'Caccia alle streghe' 1 Visualizzazioni (055firenze)

Il comitato ‘Salviamo Firenze’ incerotta le KeyBox delle pulsantiere delle case nel centro storico della città, in gran parte ormai destinate agli affitti brevi e dunque al turismo selvaggio mordi e fuggi. (Controradio)

Se sugli affitti brevi il Governo latita, i fiorentini fanno da sé

Ma difficilmente «sul modello di quella per Venezia» che ora invoca la sindaca Sara Funaro, chiedendo la possibilità che il Comune veneto ha già dal 2022 di normare in autonomia le locazioni turistiche. (La Repubblica Firenze.it)

Il blitz notturno, a cura di Salviamo Firenze, è arrivato dopo la partenza del Forum del turismo, a pochi giorni dal G7 (13-15 novembre) e dopo le parole della ministra Daniela Santanché in apertura dei lavori: "Basta parlare di overtourism solo in termini dispregiativi, dopo il Covid, quando non si vedeva un’anima in giro, dire che vengono troppi turisti in Italia è una bestemmia". (LA NAZIONE)

Firenze è divisa tra due anime: quella che accoglie i turisti e quella che protesta contro l'invasione e la proliferazione degli affitti brevi . (Italia a Tavola)