L’annuncio della sindaca Funaro sulla norma anti Airbnb: “Rigettate le prime due richieste di sospensiva”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«C’è stata la prima udienza e sono state rigettate le prime due richieste di sospensiva della norma anti Airbnb. Da qui a novembre dovremmo avere tutte le risposte ai vari ricorsi e ci auguriamo che continuino in questa direzione». L’annuncio della sindaca Sara Funaro arriva nelle prime ore del Forum internazionale del turismo in corso alla Fortezza. La delibera che limita il proliferare degli af… (La Repubblica Firenze.it)
La notizia riportata su altre testate
L'episodio si è verificato in occasione del "Forum internazionale del turismo" voluto dal ministro Daniela Santanchè e organizzato presso la Fortezza da Basso. (il Giornale)
Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)
Nella notte, inoltre, sono state messe delle X con del nastro adesivo rosso su alcune keybox, ovvero i contenitori per le chiavi che permettono di fare da soli il check-in e che si trovano solitamente all’esterno delle case. (Il Fatto Quotidiano)
«Non si possono accomunare borghi e città d’arte. Ci auguriamo che il governo ascolti questa nostra posizione». (La Repubblica Firenze.it)
Firenze è divisa tra due anime: quella che accoglie i turisti e quella che protesta contro l'invasione e la proliferazione degli affitti brevi . (Italia a Tavola)
Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione e ‘Salviamo Firenze’ lo stoppa a modo suo, con un’azione e un segno evidenti: una X rossa adesiva a tappare le pulsantiere dei palazzi in area Unesco, un simbolo che, spiega Massimo Torelli del comitato “può avere molteplici letture, sarà un segnale di allarme per i danni in corso, sarà un PER ridare una possibilità di resistenza e rilancio. (Controradio)