Corti di giustizia Ue e diritto d’asilo, la difesa di Mattarella
![Corti di giustizia Ue e diritto d’asilo, la difesa di Mattarella](https://q3.informazione.it/pics/a45fb729-4339-4dd2-8426-5d2bbbafc9a4.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Garantire il diritto d’asilo allo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Una stoccata a Elon Musk, seppur non menzionato. La difesa delle Corti di giustizia europee poste talvolta in discussione dalla nostra destra (come ha fatto Matteo Salvini col caso Netanyahu). La messa in guardia dalle sirene del «settarismo nazionalistico». Per la seconda volta… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». Ci eravamo illusi. (Corriere della Sera)
Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)
"Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. (il Giornale)
![](https://q8.informazione.it/pics/97d366b4-a139-48b2-bc27-d2c2768a82b4.jpg)
ANSA (Avvenire)
Quindi credo occorra essere grati al nostro Capo dello Stato per le parole spese sui capisaldi del diritto d’asilo in Italia e nell’Unione». «Anche l’Europa guarda con attenzione alla grande conflittualità montata intorno alle decisioni dei giudici italiani sui migranti. (la Repubblica)
Rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica", ha detto Mattarella nel corso del suo intervento alla conferenza degli Ambasciatori. (Corriere TV)