Banche, la Borsa punta al terzo polo. Il Tesoro blinda l’italianità di Mps
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terzo polo bancario in vista. Così Mps vola in Borsa (il titolo ha chiuso ieri a 6,16 euro in crescita dell’11,6%) dopo l’acquisto da parte di Banco Bpm (che beneficia anch’esso dell’operazione a quota 6,97 euro in salita del 3,05%) del 5% del Monte dei Paschi di Siena; Banco Bpm, poi, salirà al 9% in Mps dopo l’opa su Anima che apre la strada a una possibile fusione con la banca senese, anche se il processo non è scontato e i tempi non saranno brevi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
La cessione era quella decisiva per rispettare gli impegni presi con la Commissione europea quando fu … Doppia blindatura per il mondo del credito nazionale. (L'HuffPost)
Allunga il passo Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib in crescita dell'1,4% a 34.185 punti. Si attesta a 122,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in calo di 4,3 punti al 3,58% e quello tedesco in ribasso di 2,2 punti al 2,36%. (Tuttosport)
Il collocamento da parte del Tesoro del 15% del Monte dei Paschi di Siena è il prodromo della nascita del Terzo polo bancario italiano. Ma l’operazione contribuisce anche a ridisegnare gli equilibri della finanza tricolore. (Open)
“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps (SIENA FREE)
«Siamo il terzo gruppo bancario in Italia e vogliamo crescere ancora, pur restando focalizzati sugli obiettivi del piano 2023/2026 e confermando ancora una volta la nostra strategia stand alone». (La Stampa)
L’operazione rientra nel quadro del collocamento avviato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale della Banca. (Corriere della Sera)