Zes Unica e Credito di imposta, CNA Campania Nord apre confronto con presidenti Asi e assessore Marchiello

Zes Unica e Credito di imposta, CNA Campania Nord apre confronto con presidenti Asi e assessore Marchiello
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
NTR24 INTERNO

“Le risorse stanziate per il credito di imposta a favore delle imprese localizzate nella Zes unica si confermano del tutto insufficienti a promuovere gli investimenti in beni strumentali, impianti e attrezzature nelle regioni del Mezzogiorno realizzati tra li 1° gennaio e li 15 novembre 2024”. Lo si legge in un comunicato della CNA. ‘L’Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668% la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente li beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15% al 2,65%, in Puglia dal 50% all’8,83%, in Sicilia dal 60% al 10,60%. (NTR24)

Ne parlano anche altre testate

Tengono banco le polemiche sulla Zes e sull'autonomia differenziata ma il governo non è disposto a retrocedere di un millimetro. Del resto entrambi gli obiettivi sono alla portata dell'esecutivo. (il Giornale)

Investimenti in bilico Il ministro in un'informativa alla Camera dice che l'esatto ammontare del credito d'imposta non è ancora certo, ma l'opposizione lo contesta: «Troppe incertezze» (LaC news24)

Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d’Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. (Agenda Politica)

VIDEO: Zes unica per il Sud, Fitto: "A breve relazione di monitoraggio in Cdm"

Rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse destinate al credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti nella ZES Unica Sud è necessario. (Informazione Fiscale)

Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa urgente in Aula alla Camera sulla Zes unica. «C'è un elemento di novità - ha rilevato Fitto - che regola il credito d'imposta: il governo per la prima volta ha previsto la preventiva richiesta autorizzativa, una sorta di prenotazione per evitare di ritrovarci a cose fatte a un importo» cui non si poteva rispondere. (ilmattino.it)

"Rispetto all'attuazione della Zes, nei prossimi giorni predisporrò un'azione di monitoraggio sui numeri delle 8 precedenti zone "che "sarà approvata dal Cdm e poi oggetto di esame in Parlamento". (il Giornale)