Lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale: l'escalation di Mosca e l'avvertimento agli Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia ha lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale (Icbm) contro l'Ucraina. Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro. Non è ancora chiaro che tipo di missile esattamente sia stato lanciato. Da quanto fin qui emerso, sappiamo che l'Icbm non trasportava una testata nucleare e che era accompagnato da sette missili da crociera Kh-101 (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, viene raggiunta da una telefonata durante la conferenza stampa. (Virgilio Notizie)
Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. (ilmessaggero.it)
Lo ha denunciato l’Aeronautica ucraina, secondo cui il lancio è avvenuto dalla regione di Astrakhan. Intanto, il Senato Usa ha dato il via libera alla vendita di tank a Israele (Il Sole 24 ORE)
E’ la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. – La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco questa mattina contro l’Ucraina. (Agenzia askanews)
Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. (ilmattino.it)
E' il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. La guerra in Ucraina è diventata di carattere "globale" dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia (Adnkronos)