I nuovi missili. Putin fa i test e in tv parla di conflitto globale: "Colpiremo chi fornisce armi a Kiev" (di G. Belardelli)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se il 2025 potrebbe essere l’anno della pace (o, più realisticamente, di un congelamento del conflitto russo-ucraino), non ci sono dubbi sul fatto che la fine del 2024 è caratterizzata da un’intensificazione della guerra. Ogni giorno che passa, via via che si avvicina l’insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump (con la sua promessa di accelerare un cessate-il-f… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
(ANSA-AFP). (ANSA-AFP) - MOSCA, 21 NOV - Mosca "ha il diritto" di colpire i Paesi le cui armi sono utilizzate dall'Ucraina in Russia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La scena, ripresa e diffusa online, mostra Zakharova rispondere alla chiamata in cui le viene suggerito di evitare commenti sull’episodio. La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. (Virgilio Notizie)
Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un botta e risposta premeditato, ma durante il briefing settimanale del ministero degli Esteri russo, la portavoce Maria Zakharova ha ricevuto la telefonata di qualcuno che le ha detto: “non commentare proprio l'attacco del missile balistico su Juzhmash, di cui già stanno parlando gli occidentali”. (la Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... Kiev denuncia, Mosca non conferma e gli Usa smentiscono. Ieri invece sono stati usati missili da crociera Storm Shadow (Dire)
Nella serata di ieri le minacce sono arrivate direttamente dal nuovo zar che è difficile pensare abbia parlato senza valutare la portata delle sue parole, che peraltro erano supportate dall’azione assai concreta di lanciare un nuovo tipo di missile ipersonico, potenzialmente con portata nucleare, in risposta all’uso, autorizzato, da parte degli ucraini di missili americani e britannici a lunga gittata per colpire basi in territorio russo. (ilmattino.it)
– Il conflitto in Ucraina ha acquisito “carattere globale dopo gli attacchi con missili occidentali a lungo raggio contro la Russia”. Roma, 21 nov. (Agenzia askanews)