Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 7 settembre 2024

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 7 settembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

GUERRA IN UCRAINA Zelensky: «Siamo vicini alla fine del conflitto» «Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio». Così il presidente dell’Ucraina Zelensky in un’intervista da Cernobbio. «Con questi passi, con la convinzione, con le conferenze di ricostruzione e con accordi concreti, rafforziamo l’economia e avviciniamo la fine della guerra», ha aggiunto Zelensky. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri media

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo" con Biden, Kamala Harris e Trump. “Sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra alle condizioni diplomatiche". Così il presidente ucraino Zelensky a Cernobbio, dove ha avuto un incontro di circa 40 minuti con Meloni. (la Repubblica)

"Sull'Ucraina non dobbiamo mollare, io capisco che l'opinione pubblica è preoccupata" ma "dobbiamo fare attenzione alla propaganda russa", perché in merito alla "presunta imminente vittoria della Russia i dati dicono qualcosa di diverso", e cioè che è "uno stallo". (Tiscali Notizie)

Ovvero, a entrambi i candidati della corsa per la Casa Bianca: «Ho preparato un piano e spero che avrò occasione di farlo vedere sia a Biden sia ai candidati per la presidenza Usa, Kamala Harris e Donald Trump, per avere un feedback e un riscontro. (Open)

Zelensky, grazie a Meloni per il sostegno a una pace giusta

E' quanto ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Rai, rilasciata in occasione del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Spero che avrò l'occasione di far vedere questo piano a Biden e ai potenziali candidati per la presidenza Usa, Harris e Trump, per avere un feedback e un riscontro", ha aggiunto Zelensky, precisando di volere "delle garanzie". (Adnkronos)

Zelensky ha esordito elencando gli attacchi che sono stati portati a termine dalla Russia in Ucraina nel solo mese di settembre, con decine di morti e centinaia di feriti. Zelensky ha poi risposto ad alcune delle domande, concentrandosi su due dei temi più attuali della guerra: l’utilizzo delle armi occidentali sul territorio russo per prevenire gli attacchi sulle città ucraine da una parte e la possibilità di una trattativa con Putin dall’altra. (QuiFinanza)

"Ringrazio Georgia Meloni e il popolo italiano per il loro sostegno e il lavoro congiunto per ripristinare una pace giusta": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha incontrato questa mattina a Cernobbio la premier Giorgia Meloni. (Tuttosport)