Festa della Bruna 2023 a Matera, vestizione Generale Cavalieri e processione Madonna della Bruna dalla Cattedrale alla chiesa di Piccianello: report, omelia Monsignor Pino Caiazzo, video, foto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Un drappello dei Cavalieri ha raggiunto questa mattina il Trombettiere, il porta Vessillo e il Vice Generale per partecipare al rituale della vestizione del Generale presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi. Nella stessa sede c’è stato l’incontro del Generale dei Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, Raffaele Tataranni con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna e il Presidente Bruno Caiella. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altre testate

(Agenzia Vista) Matera, 03 luglio 2023 "È un momento importante, ma come abbiamo sentito dell'omelia del vescovo, è un momento di aggregazione, un momento che non è solo della città di Matera, ma dell'intera regione", le parole del presidente della Basilicata, Vito Bardi, alla festa della Bruna di Matera. (Liberoquotidiano.it)

MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto. (Quotidiano del Sud)

Incidenti avvenuti durante il tradizionale assalto al carro trionfale nel quale i cittadini distruggono e portano via i pezzi della grande struttura in cartapesta, ma non solo: una donna di 55 anni, probabilmente aggredita durante la festa, ha riportato un grave trauma alla testa dopo una caduta ed è stata ricoverata in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie, con una prognosi di 20 giorni. (La Repubblica)

Le immagini del tradizionale assalto al carro in cartapesta (Corriere TV)

Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. Anche questa 634° edizione si è conclusa, registrando un successo di pubblico davvero impressionante. (Matera News)

L’Asm, con l’assenso (?) del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha bloccato i “ricoveri programmati dal giorno 29 giugno fino alle ore 14 del giorno 3 luglio presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera (Sassilive.it)