Sei grande, grande, grande più che mai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In effetti si fatica a pensarlo eppure siamo già a quota 85. Ottantacinque anni. Mina li compie oggi e come sempre li festeggia tra le parentesi di isolamento nella sua Lugano, probabilmente un giorno come gli altri. Dopotutto la sua forza è sempre stata (anche) quella di mantenersi al di fuori della solita ritualità, delle manfrine consuetudinarie e degli appuntamenti obbligati, trovando sempre l'originalità anche nelle piccole cose o nei grandi rifiuti. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

All'anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, al debutto col nome d’arte Baby Gate, soprannominata la "Tigre di Cremona'' dopo i grandi successi, Mina è nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940 perché il padre lavorava nell’Alto Milanese, per poi trasferirsi a 3 anni nella “sua” città, quella del torrone, insieme alla famiglia. (IL GIORNO)

Da quasi mezzo secolo non appare in pubblico, non rilascia interviste, non si esibisce dal vivo. Eppure resta una delle presenze più forti e riconoscibili della musica italiana. Un’assenza che è diventata stile, coerenza, identità. (LAPRESSE)

Mina, oltre la musica. Un'icona contemporanea che ama sperimentare: nella sua lunga assenza, è sempre stata presente con la sua inimitabile voce (Vogue Italia)

"Auguri, Mina. Mina spegne oggi 85 candeline. La leggenda della musica italiana è l'artista femminile italiana con il maggior numero di vendite, un mito del panorama discografico non solo nazionale ma anche mondiale. (Corriere dell'Umbria)

Gli inizi (1958-1960) All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940, Mina debutta nel mondo della musica alla fine degli anni ’50 con il gruppo “Happy Boys”. (Radio Kiss Kiss)

Mina spegne oggi 85 candeline. Un compleanno importante per un mito nazionale di fama mondiale, icona della musica e della storia della tv. Leggenda vivente nonostante la scelta di mezzo secolo fa di rendersi invisibile agli occhi del pubblico, è l'artista femminile italiana con il maggior numero di vendite e continua a influenzare generazioni di nuovi cantanti. (Adnkronos)