Harry e Meghan non più 'altezze reali' e niente fondi pubblici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nell’ambito dell’accordo, il duca e la duchessa affermano di voler restituire i 2,4 milioni di sterline di fondi dei contribuenti, utilizzati per ristrutturare la residenza di Frogmore Cottage, che intendono mantenere come le loro dimora nel Regno Unito.

– ROMA, 18 GEN –.

A partire dalla primavera la coppia sarà nota come Harry il Duca di Sussex e Meghan la Duchessa di Sussex, titoli che manterranno pur non potendo più utilizzare quelli di altezze reali. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Infine un affettuoso omaggio per la Regina Elisabetta II: «Avrò sempre il massimo rispetto per mia nonna, la mia Comandante in Capo». «Non ho preso questa decisione con leggerezza, non c'era un’altra opzione». (Ticinonline)

Anche lo sfruttamento del brand «Sussex Royal» è stato vincolato ai «valori di Sua Maestà». Come nel primo, il testo ripete spesso la parola «famiglia» e non parla mai dei duchi di Sussex, ma solo di Meghan e Harry. (La Stampa)

Inoltre la regina Elisabetta valuterà con molta attenzione l’uso che Harry e Meghan faranno del marchio Sussex Royal. In sostanza ha invitato i duchi di Sussex a togliersi dai piedi e non sono più i suoi rappresentanti”. (ilGiornale.it)

Vedremo cosa succederà: il Canada sembra non essere molto entusiasta del trasferimento dei Sussexes, mentre le amiche di Meghan dicono che lontana dalla Corte la duchessa è rinata. (Gossipblog)

Tuttavia, i loro piani potrebbero essere vanificati dalla Regina o dal Principe Carlo, grazie a una regola vecchia di 300 anni. Probabilmente però, invocherebbe la norma solo se Meghan e Harry dovessero divorziare o se ci fossero gravi divergenze tra loro. (NewNotizie)

Così a partire dalla primavera Harry e Meghan non dovranno più adempiere ad obblighi legati alla famiglia reale, non utilizzeranno il titolo di altezze reali e non rappresenteranno formalmente la regina. (Corriere del Ticino)