Ecco la nuova Piazza Pia

Ecco la nuova Piazza Pia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Fotogramma Due grandi fontane, gradinate ombreggiate e un’ampissima zona pedonale che da Castel Sant’Angelo arriva fin dentro il Colonnato di piazza San Pietro. Il nuovo volto di piazza Pia, con il modernissimo sottopassaggio, è frutto di una collaborazione tra governo, Santa Sede e Comune di Roma, che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito questa mattina «metodo Giubileo». «L’opera di riqualificazione che inauguriamo - ha sottolineato Meloni durante la cerimonia d’inaugurazione - è la più imponente tra quelle in cantiere per il Giubileo. (Avvenire)

Su altre fonti

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori – svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri – erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (SardiniaPost)

Così la premier Giorgia Meloni, al suo arrivo a Piazza Pia a Roma in occasione dell’inaugurazione del cantiere ultimato per il Giubileo 2025, parlando con il segretario di stato della Santa Sede cardinale Pietro Parolin, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. (LAPRESSE)

"Dopo tre giorni che uno sta al buio per tante ore, quando rivedi un raggio di sole non ti sembra vero". Così la premier Giorgia Meloni, al suo arrivo a Piazza Pia a Roma in occasione dell'inaugurazione del cantiere ultimato per il Giubileo 2025, parlando con il segretario di stato della Santa Sede cardinale Pietro Parolin, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. (Liberoquotidiano.it)

Nuova piazza Pia a Roma prima del Giubileo 2025, perché il Governo parla di "miracolo" e quanto è costata

Per i soliti ritardi itali… I fatti, in breve. (la Repubblica)

Conclusi in tempi record gli interventi per il Giubileo 2025: nuova area pedonale e sottopasso esteso. È stata inaugurata questa mattina la nuova Piazza Pia, riqualificata con un’area pedonale e il prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia, restituendo alla città uno spazio storico e funzionale in vista del Giubileo 2025. (RomaDailyNews)

Una vera e propria corsa contro il tempo. Per oltre un anno, precisamente 450 giorni, 110 persone hanno lavorato senza sosta, 24 ore su 24, per consegnare a Roma la nuova piazza Pia, opera simbolo del Giubileo 2025. (Virgilio Notizie)