PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%

PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Nel secondo trimestre del 2024 il PIL, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del secondo trimestre del 2023. La crescita congiunturale del PIL diffusa il 2 settembre 2024 era stata lo stesso dello 0.2%, quella tendenziale era stata dello 0,9%. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Rivedi oggi, rivedi domani, alla fine la sorpresa negativa doveva arrivare: all’esito della revisione dei conti nazionali del secondo trimestre del 2024, l’Istat ha scoperto che la crescita reale già acquisita dal Pil italiano nel 2024 non è più lo 0,6% come si pensava fino al 3 settembre, ma lo 0,4%: per raggiungere l’obiettivo del … (Il Fatto Quotidiano)

Questo incremento grava principalmente sui lavoratori e sui pensionati, mentre le multinazionali e i giganti del web riescono a eludere il fisco grazie a un sistema europeo che chiude gli occhi sui paradisi fiscali interni all’Unione". (Civonline)

Nei primi sei mesi del 2024 il Pil italiano è aumentato del +0,4%, e non del +0,6% come calcolato finora. (Sky Tg24 )

Tasse, Istat: “Sale la pressione fiscale, è al 41,3%”

Per la crescita del Pil italiano, "la variazione acquisita al secondo trimestre del 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%". (VeneziePost)

Nella precedente stima il dato era pari a +0,6 per cento. Nel comunicato dell'istituto di statistica anche i numeri del secondo trimestre: pil su dello 0,2 per cento, pressione fiscale a 41,3 per cento (+0,7). (Lettera43)

Nel secondo trimestre 2024 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie (B-Lab Live!)