Schillaci: 'Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La sfida deve essere quella di investire in prevenzione, promuovendo stili di vita sani, a partire da un'alimentazione corretta, associata all'attività fisica. Oggi sappiamo che l'errata... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre fonti
Nel 2023 erano 395.900 e 391.700 nel 2022. Il 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia' dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, è stato presentato oggi a Roma (Palazzo Baldassini): 214.500 le diagnosi negli uomini e 175.600 quelli nelle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se tre indizi fanno una prova, allora nel panorama sempre complesso dei tumori si può scorgere in Italia una prima potenziale schiarita. (Il Sole 24 ORE)
Tassi di guarigione in aumento, diminuzione della mortalità e un numero crescente di persone che convivono con un tumore. Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. (Demografica | Adnkronos)
A differenza di quanto osservato negli Usa e in altri Paesi quali Canada, Australia, Turchia, Finlandia, Regno Unito e Nuova Zelanda, dove si registra un aumento dei tumori nei giovani adulti, in particolare del cancro del colon retto, in Italia questo trend non si osserva. (Adnkronos)
In Italia, infatti, vivono 3,7 milioni le persone che hanno incontrato il cancro, poco meno di 1 su 15. (HealthDesk)
In Italia, la mortalità per cancro nei giovani adulti 20-49enni, in 15 anni, dal 2006 al 2021, è diminuita del 21,4% e nelle donne del 28%. (Secolo d'Italia)