Vertice volenterosi Parigi, Macron: «La Russia sta fingendo di negoziare. Deciso all'unanimità di non revocare le sanzioni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo vertice dei «volenterosi» questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati dell'Ucraina, fra i quali l'Italia, rappresentata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sul tavolo, la «finalizzazione» delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev nel caso di un accordo di pace con la Russia. Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, già ricevuto ieri sera all'Eliseo, dove Macron gli pubblicamente annunciato ulteriori aiuti militari della Francia per un ammontare di 2 miliardi di euro. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
È in corso in questi minuti a Parigi il vertice dei cosiddetti "volenterosi". Un vertice a 31 che altro non ha se non l'obiettivo di fare la "guerra contro la Russia". (Il Giornale d'Italia)
Il manifesto del 27 marzo 2025 (il manifesto)
Il Presidente francese ha aggiunto di voler "guidare" gli sforzi dei "volenterosi" insieme con il premier britannico Starmer Macron: “Mosca finge di negoziare la pace. Nessuna revoca delle sanzioni alla Russia” (Dire)
Un passo avanti verso una tregua significativa in Ucraina, a patto di concessioni alla Russia importanti; e un passo indietro nei rapporti, già non idilliaci, con gli alleati europei (e con gli alleati d’un tempo in genere). (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Nel pomeriggio inizierà all'Eliseo il vertice dei cosiddetti Paesi “volenterosi” con 31 leader dal Commonwealth all’Asia, all’Europa, incluso il presidente ucraino. Quattro i nodi da sciogliere: aiuti umanitari e militari immediati a Kyiv, la richiesta di un cessate il fuoco totale, sostegno a lungo termine all’esercito da definire secondo modalità compatibili con una soluzione di pace duratura; poi il punto più controverso, quella “forza di rassicurazione” che la Francia intende istituire con i britannici assieme a “molti Paesi europei”, come indicato dal presidente francese. (Vatican News - Italiano)
Parigi, 27 mar. – In corso al Palazzo dell’Eliseo a Parigi il vertice dei “volenterosi” convocato dal presidente francese Emmanuel Macron. (Agenzia askanews)