Albania, Edi Rama: I centri non ci riguardano, i migranti non potranno uscire dalle strutture

Albania, Edi Rama: I centri non ci riguardano, i migranti non potranno uscire dalle strutture
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Dubbio INTERNO

“I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall'Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi”. A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

La Corte Europea di Giustizia ha recentemente affermato il principio in base al quale uno Stato non può essere considerato un Paese sicuro se anche solo un suo territorio o una sua Regione sono insicuri. (il Giornale)

I Centri di Permanenza per il Rimpatrio sono strutture dove vengono portati i cittadini non comunitari sprovvisti di un regolare documento di soggiorno o già destinatari di un provvedimento di espulsione. (La Stampa)

Operazione imponente - dal costo di circa 600 milioni di euro in cinque anni - pronta a partire con cinque mesi di ritardo sulla tabella di marcia e tornata in queste ore al centro dello scontro politico. (ilmessaggero.it)

Edi Rama: “Nessun migrante potrà uscire dalle strutture. Ciò che accade dentro non ci riguarda”

Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti", ha detto nel corso della Festa dell’ottimismo del Foglio a Firenze. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (Adnkronos)

Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

«I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. È stato lui a stringere con Giorgia Meloni il patto per la mega struttura di trattenimento e rimpatrio dei migranti fuori dai confini italiani. (la Repubblica)