Sciopero generale. Contro una manovra che penalizza il lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Fiom sostiene le ragioni dello SCIOPERO GENERALE indetto per venerdì 29 novembre da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del governo Meloni che non dà risposte concrete ai problemi dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Una ragione in più per le metalmeccaniche e i metalmeccanici per incrociare le braccia è la difesa e la promozione del lavoro industriale a partire dall'automotive, la siderurgia, l’elettrodomestico e l’installazione impianti. (Fiom-Cgil)
La notizia riportata su altri media
La funzione del sindacato non può ridursi all’utilizzo di una forma di demagogia strumentale e pericolosa, che apre solo alla disgregazione, impoverendo il ruolo strategico delle rappresentanze sindacali”, ha dichiarato la vicesegretaria di Forza Italia Deborah Bergamini. (L'Opinione delle Libertà)
SEDE DI LAVORO: Perugia INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 16/10/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Cgil e Uil hanno proclamato sciopero generale per l'intera giornata di venerdì 29 novembre 2024 contro la manovra di bilancio. "Mentre il Governo toglie risorse a sanità, istruzione, trasporto pubblico e enti locali, salari e pensioni restano al palo. (La Repubblica)
"Come fa una persona ad essere libera se è precaria? Come fa una persona ad essere libera se pur lavorando non arriva alla fine del mese? Come fa una persona ad essere libera se quando si ammala non ha il diritto di potersi curare? Come fa una persona ad essere libera se il diritto all'istruzione, alla scuola per te e per i tuoi figli non viene garantita? Come fa uno ad essere libera se deve sostenere una persona non autosufficiente o disabile a casa sua e non sa dove sbattere la testa? Quando la libertà di esistere delle persone viene messa in discussione, perché le politiche economiche e sociali che si fanno tagliano la spesa sociale e non vanno a prendere i soldi dove sono, uno cosa deve fare? Io penso che è proprio il momento di una rivolta sociale per cambiare questa situazione, utilizzando tutti gli strumenti democratici che ci sono" Lo ha detto il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervistato a 'L'aria che tira' su La7, ricordando le tante mobilitazioni in atto, lo sciopero generale indetto insieme alla Uil per il 29 novembre e la raccolta firme per i referendum sul lavoro, l'autonomia differenziata e la cittadinanza. (CGIL)
Landini: "Rivolta sociale per tutti coloro che sono sfiduciati" (Il Mattino di Padova)
"Quando ci chiedono dove si prendono i soldi rispondiamo: vano presi dove sono, cioè gli extraprofitti e l'evasione fiscale. Lì ci sono miliardi da andare a prendere. Una giornata come questa ci ricorda quando abbiamo fatto bene a proclamare lo sciopero generale del 29 novembre. (Il Sole 24 ORE)