Sciopero venerdì 13 dicembre: i treni garantiti in Veneto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Questa la risposta del Tar del Lazio che ha negato la precettazione sullo sciopero dei trasporti a 4 ore. Lo sciopero nazionale è previsto dalle 21 di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024: in queste ore i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord possono subire cancellazioni o variazioni. Ecco i treni garantiti in Veneto da Trenitalia Trenitalia fa sapere che i «servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza». (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Vediamo come si articola nei trasporti (il trasporto aereo è escluso): nelle ferrovie la protesta inizia dalle 21 di questa sera fino alle 20.59 di venerdì 13 dicembre. Nel trasporto pubblico locale l’agitazione avverrà con modalità stabilite a livello territoriale, a seconda delle fasce di garanzia stabilite localmente. (Il Sole 24 ORE)
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell’Usb di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dallo stesso Salvini martedì scorso, con la quale l’agitazione generale nel settore dei trasporti era stata ridotta a quattro ore. (la Repubblica)
Nel comunicato Usb Taxi fa sapere che anche la categoria tassisti incrocerà le braccia in occasione dello sciopero generale annunciato da diversi settori del pubblico e privato per il prossimo 13 dicembre. (MilanoToday.it)
Esulta il sindacato che parla di "bella giornata per la democrazia", mentre il ministro evoca "una giornata di caos". All’attacco del ministro partono le opposizioni con Avs che si chiede "quando verrà precettato Salvini, vero responsabile del collasso del Paese". (Liberoquotidiano.it)
Domani arriva un nuovo sciopero nazionale di 24 ore nel settore pubblico e privato che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo, è escluso il settore aereo che manifesterà il 15 dicembre. (La Stampa)
Il tira e molla tra i sindacati dei lavoratori - Usb e Al Cobas - e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, rappresentato dal ministro Matteo Salvini, genera incertezza fino alla fine. Per fare un recap basti sapere che da un lato ci sono le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l'agitazione generale per il 13 dicembre tempo addietro. (MilanoToday.it)