Siena si illumina di giallo per giornata nazionale della consapevolezza su endometriosi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv SALUTE

Di Redazione | 27 Marzo 2025 alle 20:00 Il Comune di Siena aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”, promossa dall’Associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi (Alice Odv – Endomarch Team Italy). In occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi di domani, venerdì 28 marzo 2025, la cappella di Piazza del Campo si illuminerà di giallo, colore simbolo della lotta contro questa patologia. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma soprattutto non credute dalla famiglia e spesso non prese sul serio dagli stessi medici: è il calvario di molte giovani donne con endometriosi. Costrette dal dolore delle mestruazioni a saltare la scuola o ad andarci imbottite di farmaci, a non fare sport e a rinunciare alle uscite con gli amici, se cadono nei giorni del ciclo. (Today.it)

"Soffrire per le mestruazioni non è normale". Ragazze "ribellatevi alle vostre mamme e nonne quando vi dicono di sopportare il dolore e anche al medico, se vi assicura che è tutto a posto, ma voi continuate a stare male. (Adnkronos)

Divulgare, informare, affrontare una malattia invalidante che solo in Italia colpisce tre milioni di donne. Raccontare l’endometriosi attraverso l’ironia per raggiungere un pubblico più vasto. (LA NAZIONE)

Ogni mese, milioni di donne si trovano a combattere una battaglia invisibile, fatta di dolore cronico, diagnosi tardive e pregiudizi che ancora oggi circondano una delle patologie femminili più diffuse e invalidanti: l’endometriosi. (Demografica | Adnkronos)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la “Giornata Nazionale delle consapevolezza sull'endometriosi” illuminando la facciata principale di Palazzo Chigi di colore giallo dalle ore 19:00 alle ore 23.59 del 28 marzo 2025. (Governo)

Davide Ciolino, CEO & founder di C. Queste invece le attività previste nel pomeriggio: (Monrealelive.it)