Il Titanic, l’ultima spedizione e la ‘ringhiera di Rose’: “Ecco i danni dell’Oceano alla prua del relitto”

Il Titanic, l’ultima spedizione e la ‘ringhiera di Rose’: “Ecco i danni dell’Oceano alla prua del relitto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– La ‘ringhiera di Rose’ del Titanic sta cedendo. Lo documentano le foto diffuse nelle ultime ore da RMS Titanic Inc, la società Usa che ha i diritti di proprietà e recupero dei cimeli. Sui social nelle ultime ore ha dato conto dell’ultima spedizione sul relitto, avvenuta dopo 14 anni dalla precedente e soprattutto mentre è ancora vivo lo choc per il disastro del Titan, il sommergibile di Ocengate Expeditions che il 18 giugno 2023 è imploso, trascinando nel fondo dell’Oceano Atlantico le 5 persone a bordo, tra loro anche Paul-Henri Nargeolet, direttore della ricerca subacquea, per tutti ’Mister Titanic’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

La storia e il mito del Titanic continuano a sorprendere, anche dopo oltre 100 anni dal suo naufragio, avvenuto il 15 aprile 1912. Il relitto della nave salpata da Southampton è appoggiata sui fondali dell'Oceano Atlantico e da quel momento sono state diverse le spedizioni che hanno raggiunto i quasi 4mila metri di profondità dove riposano i resti della nave "più bella del mondo". (Corriere della Sera)

È stata l’immagine simbolo che ha reso celebre il film Titanic nel mondo. E adesso, gli stessi fan che hanno acclamato quella magica scena di Jack e Rose sulla prua della nave che affondò nel 1912 piangono i segni del suo lento decadimento. (Il Fatto Quotidiano)

A documentarlo è la nuova spedizione organizzata da RMS Titanic, Inc. che ha avuto modo di trascorrere centinaia di ore documentando il relitto in modo molto dettagliato grazie a una tecnologia migliore di quelle usate in passato. (Adnkronos)

Crolla una parte della ringhiera del Titanic: il film la rese celebre con la sua scena più nota

Oltre ad alcuni oggetti di importanza storica, le foto documentano la scomparsa di una lunga sezione della storica ringhiera a prua rimasta intatta fino a qualche anno fa. (Fanpage.it)

Come dimenticare Jack e Rose, interpretati da due giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che si dichiarano amore eterno sulla prua del Titanic, davanti a una delle balaustre più simboliche del cinema? Ed è proprio questa parte del relitto che è crollata dichiarando un punto di non ritorno. (Virgilio)

Si è spezzata la ringhiera del Titanic, il punto dal quale Jack e Rose, i due passeggeri immortalati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet nel film omonimo sul disastro, guardavano l’oceano abbracciati. (La Stampa)