Alessandra Todde, il membro del collegio la inchioda: "Incongruenze nella documentazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Abbiamo agito con la massima onestà intellettuale, la massima correttezza e trasparenza": a dirlo al Corriere della Sera è Tullio Conti, commercialista membro del Collegio regionale di garanzia elettorale, l’organo che ha dichiarato la governatrice sarda Alessandra Todde decaduta da consigliera regionale e quindi da presidente della Regione. La decisione finale, in ogni caso, spetta al consiglio regionale. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
La presidente della Sardegna Alessandra Todde è in bilico perché ci sono contestazioni formali sulle spese elettorali sostenute durante la campagna elettorale. (ilgazzettino.it)
La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)
La presidente della regione prova ad attrezzare una trincea, prepara il ricorso e da venerdì sera è costantemente in contatto con Giuseppe Conte, sia come leader M5s che come avvocato. Il centrosinistra è frastornato, la richiesta di decadenza per Alessandra Todde rischia di trasformare in una Caporetto la Sardegna, fino a due giorni fa considerata il vero "laboratorio" dell'alleanza Pd-M5s. (La Stampa)
"Ho sentito Conte e Schlein, chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza, che ovviamente stanno lavorando per sostenermi": a dirlo Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e, di conseguenza, da quella di presidente da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali "Credo - ha sottolineato dopo l'esplosione del caso - che queste cose debbano essere affrontate nella misura in cui accadono, con la forza della verità e dei fatti, io so lavorare solo così". (Liberoquotidiano.it)
Di seguito il dettaglio: 1) «... (L'Unione Sarda.it)
“Sono serenamente al lavoro dopo anche un confronto con la mia maggioranza. Ovviamente l’atto amministrativo arrivato dalla corte d’Appello seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. (LAPRESSE)