Todde decaduta, l'antagonista Pietro Pittalis: “La presidente rischia di esporsi a gravi conseguenze”

Todde decaduta, l'antagonista Pietro Pittalis: “La presidente rischia di esporsi a gravi conseguenze”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SardiniaPost INTERNO

Di Vito Fiori “Conosco Alessandra e la stimo, però le chiederei di valutare bene la situazione prima di arroccarsi su questioni politiche”. Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia fa un appello alla governatrice Todde all’indomani della dichiarazione di decadenza disposta dal collegio di garanzia della Corte d’appello di Cagliari. È stato lui a chiedere alcuni mesi fa l’accesso agli atti all’ufficio elettorale per verificare la gestione delle spese elettorali della Todde. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri… La presidente della regione prova ad attrezzare una trincea, prepara il ricorso e da venerdì sera è costantemente in contatto con Giuseppe Conte, sia come leader M5s che come avvocato. (La Stampa)

– Il provvedimento riguardo la decadenza della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, non è “immediamente esecutivo”. L’ordinanza di ingiunzione, emessa dalla corte d’appello, “prevede l’avvio della procedura di decadenza ai sensi dell’articolo 15, comma 7 della legge 515 del 1993. (Agenzia askanews)

Dieci pagine e sette punti contestati. Così il Collegio regionale di garanzia elettorale, in seno alla Corte d’Appello di Cagliari, ha scosso la politica sarda. (il Giornale)

Il caso Todde arriva in Procura: l’ipotesi di falso per i rendiconti

Ovviamente stanno lavorando per sostenermi", ha concluso Todde. Immagini di Fabrizio Fois (Tiscali Notizie)

La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)

Sono due i fronti giudiziari in cui Alessandra Todde dovrà difendersi: il primo è quello aperto dal Collegio di garanzia elettorale (Co.re.ge) che ha chiesto al Consiglio regionale di dichiarare decaduta dalla carica di onorevole la rappresentante del M5S, con un provvedimento che chiuderebbe la legislatura per dare luogo a nuove elezioni. (Il Fatto Quotidiano)