Sardegna, su Todde decaduta deciderà Consiglio regionale. Lei: "Pronta a impugnare l'atto"

Sardegna, su Todde decaduta deciderà Consiglio regionale. Lei: Pronta a impugnare l'atto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Dopo un lungo esame delle spese sostenute in campagna elettorale del M5s, sarebbero state rilevate inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale della Sardegna. Ora l'assemblea sarda dovrà stabilire una data per la decisione. La presidente della Regione per il momento resta al suo posto. E garantisce: "Continuerò a lavorare serenamente" La Regione Sardegna è ancora scossa dal terremoto politico che appena 24 ore fa ha fatto traballare la poltrona della governatrice Alessandra Todde, eletta nel febbraio scorso con il campo largo di centrosinistra a trazione Pd-5 stelle e che rischia ora la decadenza a meno di un anno dall'insediamento. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

"Ho sentito Conte e Schlein, chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza, che ovviamente stanno lavorando per sostenermi": a dirlo Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e, di conseguenza, da quella di presidente da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali "Credo - ha sottolineato dopo l'esplosione del caso - che queste cose debbano essere affrontate nella misura in cui accadono, con la forza della verità e dei fatti, io so lavorare solo così". (Liberoquotidiano.it)

Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia fa un appello alla governatrice Todde all’indomani della dichiarazione di decadenza disposta dal collegio di garanzia della Corte d’appello di Cagliari. È stato lui a chiedere alcuni mesi fa l’accesso agli atti all’ufficio elettorale per verificare la gestione delle spese elettorali della Todde. (SardiniaPost)

"Ho il supporto della mia forza politica e di tutte quelle della maggioranza che stanno lavorando per sostenermi", parla così Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, dopo un confronto con Elly Schlein e Giuseppe Conte. (L'HuffPost)

Todde dichiarata decaduta, i giuristi: «Il Consiglio dovrà limitarsi a una presa d’atto, non è un peccato veniale»

Il presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde, l’eroina del campo largo, in materia di legge elettorale ne ha combinate più di Bertoldo. Se il rigore giuridico con il quale i grillini si sono accaniti contro Toti, l’ex presidente della Regione Liguria, lo applicassero a se stessi, si dovrebbero vergognare e scappare dalla Sardegna. (Nicola Porro)

La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)

Forse nessuno, se si considera che la procedura di decadenza ha investito la governatrice Alessandra Todde e non un consigliere qualsiasi. Vista la particolarità dell’atto, i giuristi affrontano il caso con cautela e piedi di piombo. (L'Unione Sarda.it)