VIDEO Sardegna, Todde decaduta: "Sono serenamente al lavoro, il caso in mano ai legali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conferenza stampa della presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde al termine del vertice di maggioranza, dopo che ieri è stata dichiarata decaduta dal collegio elettorale regionale per presunte irregolarità nelle spese elettorali. “Sono serenamente al lavoro dopo anche un confronto con la mia maggioranza. Ovviamente l’atto amministrativo arrivato dalla corte d’Appello seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
«Non accetto lezioni di legalità da chi difende una ministra accusata di truffa allo Stato o ha votato in Parlamento per la ‘nipote di Mubarak’. Sono certa della correttezza del mio operato, ho fiducia nella magistratura e chiarirò tutto nelle sedi opportune». (Open)
Maggioranza e opposizione saranno chiamate a pronunciarsi sull'atto del collegio sardo di garanzia elettorale che l’ha dichiarata "decaduta" dalla carica di consigliera, e dunque dal vertice della Regione. (la Repubblica)
L’ordinanza-ingiunzione del collegio elettorale della Corte d’Appello di Cagliari è già arrivata sul tavolo del Consiglio regionale della Sardegna. “Sono assolutamente certa della legittimità del mio operato, assolutamente certa che i miei atti sono stati atti corretti“, ha replicato oggi la governatrice M5s, confermando la volontà di presentare ricorso e di restare alla guida della Regione Sardegna: “Sono legittimata ad andare avanti. (Il Fatto Quotidiano)
"Ho sentito Conte e Schlein, chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza, che ovviamente stanno lavorando per sostenermi": a dirlo Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e, di conseguenza, da quella di presidente da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali "Credo - ha sottolineato dopo l'esplosione del caso - che queste cose debbano essere affrontate nella misura in cui accadono, con la forza della verità e dei fatti, io so lavorare solo così". (Liberoquotidiano.it)
La presidente della regione prova ad attrezzare una trincea, prepara il ricorso e da venerdì sera è costantemente in contatto con Giuseppe Conte, sia come leader M5s che come avvocato. Il centrosinistra è frastornato, la richiesta di decadenza per Alessandra Todde rischia di trasformare in una Caporetto la Sardegna, fino a due giorni fa considerata il vero "laboratorio" dell'alleanza Pd-M5s. (La Stampa)
C’eravamo lasciati con la seduta sull’area vasta che, per motivi insiti nell’importanza dell’argomento che tavalica i confini dei gruppi politici per investire le prospettive della città intera e del territorio, avevano assicurato almeno 16 voti a favore della coalizione che sostiene il primo cittadino (20 sull’argomento specifico dell’istituzione dell’ufficio Europa). (Frosinone News)