Che cosa ha combinato la Todde: ecco gli errori che la inguaiano

Che cosa ha combinato la Todde: ecco gli errori che la inguaiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Il presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde, l’eroina del campo largo, in materia di legge elettorale ne ha combinate più di Bertoldo. Se il rigore giuridico con il quale i grillini si sono accaniti contro Toti, l’ex presidente della Regione Liguria, lo applicassero a se stessi, si dovrebbero vergognare e scappare dalla Sardegna. Già conosciamo l’obiezione che questi campioni della legalità e della trasparenza ci faranno: Toti ha rubato, la Todde ha commesso, se confermato, qualche illecito amministrativo (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il terremoto che ha colpito la Regione Sardegna, con la dichiarazione di decadenza della presidente Alessandra Todde, ora il centro sinistra cerca di correre ai ripari. La comunicazione shock, anche se al palazzo del Consiglio regionale se ne parlava da tempo, è arrivata venerdì pomeriggio con la notifica, da parte del Collegio regionale di garanzia elettorale (la struttura istituita presso la Corte d’Appello che effettua i controlli sulle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica e per il Consiglio Regionale) dell’ordinanza ingiunzione di decadenza da consigliere regionale della presidente che subito ha annunciato ricorso. (Il Sole 24 ORE)

Il terremoto si è attivato ieri sera, quando il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d’appello ha dichiarato la decadenza dalla carica di consigliere regionale per la presidente della regione Sardegna M5s, Alessandra Todde, a causa di irregolarità nella rendicontazione della campagna elettorale. (Open)

Di Vito Fiori “Conosco Alessandra e la stimo, però le chiederei di valutare bene la situazione prima di arroccarsi su questioni politiche”. (SardiniaPost)

A ottobre la misteriosa intrusione nell’ufficio elettorale del Tribunale di Cagliari

«Non accetto lezioni di legalità da chi difende una ministra accusata di truffa allo Stato o ha votato in Parlamento per la ‘nipote di Mubarak’. Sono certa della correttezza del mio operato, ho fiducia nella magistratura e chiarirò tutto nelle sedi opportune». (Open)

L’ordinanza-ingiunzione del Collegio di garanzia elettorale, che rischia di travolgere la diciassettesima legislatura del Consiglio regionale, ha pochi precedenti. Vista la particolarità dell’atto, i giuristi affrontano il caso con cautela e piedi di piombo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)