Alessandra Todde, spese elettorali nel mirino: multa da 40 mila euro e trasmissione atti in procura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente della Sardegna Alessandra Todde è in bilico perché ci sono contestazioni formali sulle spese elettorali sostenute durante la campagna elettorale. Il Collegio regionale di garanzia elettorale, che è un organo che nelle Corti d'appello si occupa di ricevere e controllare i documenti dei candidati alle cariche amministrative, ha scritto e inviato un provvedimento contro la presidente della Regione che è subito esecutivo. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia fa un appello alla governatrice Todde all’indomani della dichiarazione di decadenza disposta dal collegio di garanzia della Corte d’appello di Cagliari. È stato lui a chiedere alcuni mesi fa l’accesso agli atti all’ufficio elettorale per verificare la gestione delle spese elettorali della Todde. (SardiniaPost)
Oggetto della telefonata: la decadenza della governatrice dal suo incarico, con tanto di sanzione tra 40mila euro e trasmissione degli atti alla procu… (L'HuffPost)
Se il rigore giuridico con il quale i grillini si sono accaniti contro Toti, l’ex presidente della Regione Liguria, lo applicassero a se stessi, si dovrebbero vergognare e scappare dalla Sardegna. Il presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde, l’eroina del campo largo, in materia di legge elettorale ne ha combinate più di Bertoldo. (Nicola Porro)
La difesa della governatrice regionale sui quotidiani. E sulla mancata presentazione della bolletta da 153 euro replica: «Chiariremo anche questo. Ma il fatto che questo importo faccia parte dell'ordinanza ci racconta di cosa stiamo parlando» (Open)
La presidente della regione prova ad attrezzare una trincea, prepara il ricorso e da venerdì sera è costantemente in contatto con Giuseppe Conte, sia come leader M5s che come avvocato. Il centrosinistra è frastornato, la richiesta di decadenza per Alessandra Todde rischia di trasformare in una Caporetto la Sardegna, fino a due giorni fa considerata il vero "laboratorio" dell'alleanza Pd-M5s. (La Stampa)
Cagliari. Sono due i fronti giudiziari in cui Alessandra Todde dovrà difendersi: il primo è quello aperto dal Collegio di garanzia elettorale (Co.re.ge) che ha chiesto al Consiglio regionale di dichiarare decaduta dalla carica di onorevole la rappresentante del M5S, con un provvedimento che chiuderebbe la legislatura per dare luogo a nuove elezioni. (Il Fatto Quotidiano)