Disturbi alimentari, al Sud mancano le strutture adeguate

Disturbi alimentari, al Sud mancano le strutture adeguate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud SALUTE

Minuti per la lettura Aumentano i disturbi alimentari, diminuire sono invece i fondi dedicati alla cura e alla prevenzione; al Sud mancano le strutture adeguate. Anoressia e bulimia aumentano anche per gli uomini e per la fascia di età sotto i 14 anni. Stanlio e Ollio, uno troppo grasso, l’altro troppo magro: le comiche disavventure dell’allegra accoppiata ci hanno intrattenuto per decenni, ma difficilmente avremmo pensato che Laurel e Hardy potessero un giorno diventare un modello della popolazione. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Sono 180 le strutture sul territorio nazionale, tra centri di cura e associazioni, che si occupano di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna). (Sanità24)

Il primo censimento associativo è contenuto nell’aggiornamento della mappatura territoriale disponibile sulla piattaforma piattaformadisturbialimentari.iss.it dell’Istituto Superiore di Sanità pensata per rendere visibile in tempo reale le informazioni dei Servizi e agevolare l’accesso alle cure e agli interventi più appropriati per le persone affette da tali disturbi e sostenere le loro famiglie. (Vita)

Come? Attraverso un nuovo intervento per gli … Per affrontare uno dei problemi più delicati di un’età “difficile”, vanno sostenuti anche i genitori. (La Repubblica)

Disturbi alimentari, l’impegno della Provincia di Latina

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) possono impattare seriamente tanto sulla salute fisica quanto su quella mentale della persona che li sta affrontando; un impatto tanto alto quanto sottovalutato sia dalla società in generale, che ancora fatica a raccontare e a raccontarsi apertamente su questo tema, quanto a volte anche da chi sta intorno a chi ne soffre. (alfemminile.com)

Se il polso si riesce a stringere tra due dita, va bene. Poi ci sono le costole, da toccare e accarezzare. (Il Messaggero Veneto)

LATINA – “I disturbi alimentari sono ormai un problema di sanità pubblica oltre che il sintomo di una fragilità diffusa che colpisce i nostri ragazzi. (Lunanotizie)