IL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI, CON IL COVID, È INVECCHIATO PIÙ DEL PREVISTO

IL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI, CON IL COVID, È INVECCHIATO PIÙ DEL PREVISTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà SALUTE

Il lockdown ha avuto un effetto deleterio sul cervello dei giovani. L’obbligo di restare a casa e la chiusura delle scuole, durante la pandemia, hanno invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti. La restrizioni sociali hanno causato una maturazione cerebrale accelerata di 4,2 anni nelle ragazze e di 1,4 anni nei maschi. Questa è la tesi di uno studio portato acanti dall’università di Washington, pubblicato sulla rivista Pnas-Proceedings of the National Academy of Sciences e finanziato dalla Bezos family foundation. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre testate

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. (Virgilio Sapere)

Ora però uno studio dell’Università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha scoperto che la pandemia ha anche portato a una maturazione cerebrale insolitamente accelerata negli adolescenti, specialmente nelle ragazze. (Il Fatto Quotidiano)

Per proteggere la popolazione più anziana dal Covid i governi che hanno imposto i lockdown hanno provocato danni irreversibili ai giovani. Lo rivela una ricerca dell'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. (Secolo d'Italia)

Grande festa al parco del Centro Speranza di Fratta Todina con i Ladri di Carrozzelle e i 7 Cervelli

Un recente studio condotto dall’Università di Stanford ha rivelato che il lockdown e la pandemia da Covid-19 hanno avuto effetti significativi sullo sviluppo cerebrale degli adolescenti, accelerando processi di invecchiamento tipici dell’età adulta. (Radio Radio)

La chiusura forzata delle scuole, l’interruzione delle relazioni con gli amici, la sospensione delle attività sociali e sportive, hanno accentuato ansia e depressione. Ora uno studio americano ha indagato come i lockdown legati alla pandemia abbiano influito sulla struttura stessa del cervello degli adolescenti. (Donna Moderna)

Saranno i Ladri di carrozzelle e i 7 Cervelli ad animare venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 20,30, il parcoCentro Speranza di Fratta Todina. Dalle ore 19,30 in poi, infatti, sarà possibile mangiare grazie allo stand dello street food che sarà presente per l’occasione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)