Il piano d’attacco anti-houthi finito a “The Atlantic”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il mondo ha scoperto poco prima delle 14 del 15 marzo che gli Stati Uniti stavano bombardando obiettivi Houthi in tutto lo Yemen. Io, invece, l’ho saputo due ore prima. E il motivo per cui l’ho saputo prima è che Pete Hegseth, il segretario alla Difesa, mi aveva inviato un sms con il piano di … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Quest'informazione è emersa perché per errore era stato inserito in giornalista, e non uno qualsiasi ma il direttore di Atlantic, Jeffrey Goldberg, in una chat Signal in cui i vertici degli USA preparavano piani segreti e non solo. (il Giornale)
(Adnkronos) – Gli Stati Uniti discutono l’attacco agli Houthi ma nella chat, oltre al vicepresidente JD Vance e al segretario alla Difesa Pete Hegseth, c’è anche un giornalista che legge tutto. (CremonaOggi)
Un incidente piuttosto imbarazzante ha riguardato la chat del Pentagono. La pubblicazione della chat sarebbe avvenuta su Signal, una App di messaggistica civile non autorizzata per l’uso di informazioni classificate. (la VOCE del TRENTINO)
Tanto è bastato per scatenare quello che The Atlantic definisce «una delle più clamorose violazioni della sicurezza militare americana di cui si abbia memoria Il destino politico di Mike Waltz, consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, è appeso a un filo. (Secolo d'Italia)
Donald Trump ha dichiarato di non saperne nulla ma ne ha approfittato per attaccare The Atlantic, “rivista terrribile”, come se la colpa del gravissimo errore fosse del giornalista. “Il numero” del direttore “è stato erroneamente incluso in una chat di gruppo altamente confidenziale”, ha spiegato il funzionario assicurando che è in corso un’indagine per capire come ciò sia potuto accadere. (rsi.ch)
"Questa è una delle violazioni più sbalorditive dell'intelligence militare di cui abbia letto da molto, molto tempo", ha affermato. "Questo fiasco richiede un'indagine completa su come sia successo", ha aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)