Bonus tv 2024, chi ne ha diritto e come si ottiene

Bonus tv 2024, chi ne ha diritto e come si ottiene
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Mancano poche settimane al passaggio dei canali tv al nuovo standard europeo, il Dvb-T2 (Digital Video Broadcasting- 2nd Generation Terrestrial). Dal 28 agosto, gli italiani dovranno risintonizzare la propria tv per continuare a seguire i propri programmi preferiti, anche se tale passaggio riguarda solo alcuni canali, fra cui Rai Scuola, Rai Storia, Rai 4 e Rai 5. Il nuovo standard permetterà di migliorare la qualità delle immagini e ottimizzerà la gestione delle frequenze radio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

A partire dal 28 agosto 2024, il Dvb-T2 diventerà lo standard obbligatorio per tutte le trasmissioni televisive in Italia. Gli utenti che non adattano i loro dispositivi non potranno più ricevere determinati canali. (InvestireOggi.it)

Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo: 'I ritardi nel passaggio al nuovo standard del digitale DVB-T2 in compressione HEVC sono un grave problema tecnico ed economico per le locali, per questo chiediamo da tempo un'ora x per lo spegnimento del vecchio standard'. (Key4biz.it)

A partire dal 28 agosto 2024, dopo l’accensione del primo MUX in DVB-T2, i canali Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Radio 2 Visual potranno essere visti solo su TV (o decoder esterni) compatibili con la tecnologia di nuova generazione (AF Digitale)

Nuovo Digitale terrestre: vediamo cosa cambia e chi può ricevere il Decoder gratis; i dettagli

Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che il Bonus Decoder e TV è ancora attivo. Erogato per la prima volta qualche anno fa, questo bonus governativo permette di ricevere gratuitamente un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre direttamente a domicilio. (GalleriaBorghese.it)

Il tempo stringe per chi desidera usufruire del bonus “decoder a casa”. La scadenza per richiedere il nuovo decoder digitale è fissata al 31 ottobre 2024. Questo passaggio è essenziale in vista del significativo cambiamento che avverrà il 28 agosto 2024, quando diversi canali della Rai, tra cui Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, nonché le versioni in alta definizione di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sui canali 501, 502 e 503, migreranno allo standard DVB-T2 (Sardegna Oggi)

Digitale Terrestre, nuovi cambiamenti in vista Il 28 Agosto sarà la data cardine: verrà acceso infatti il primo Mux in DVB-T2, con un impatto diretto su chi non possiede un televisore compatibile con il nuovo standard. (iLMeteo.it)