Carcere fino a due anni per i blocchi stradali: passa in Commissione la norma anti-attivisti climatici. E c’è l’ok alla maxi-stretta sui No Tav

Carcere fino a due anni per i blocchi stradali: passa in Commissione la norma anti-attivisti climatici. E c’è l’ok alla maxi-stretta sui No Tav
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Carcere da sei mesi a due anni, senza l’alternativa della pena pecuniaria, per chi “impedisce la libera circolazione su strada ordinaria o ferrata ostruendo la stessa con il proprio corpo, se il fatto è commesso da più persone riunite”. Si avvicinano a diventare reato i blocchi stradali messi in atto dagli eco-attivisti di Ultima generazione per sensibilizzare sulla crisi climatica, finora semplici illeciti amministrativi puniti con una sanzione da mille a quattromila euro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se il Ddl Sicurezza fosse già legge, Luca Trivellone, 28 anni, futuro psicologo e attivista della prima ora di Ultima Generazione, avrebbe già accumulato diversi anni di condan… «Un’immagine che mi porto dietro è il tramonto misto ai fumi della centrale che vedevo da casa mia, a Civitavecchia, una delle città con la maggiore incidenza di tumori. (la Repubblica)

A “corpo libero”, come si direbbe in palestra. Semplicemente, quella che finora è una libera manifestazione di dissenso rischia di far scattare un reato penale. (la Repubblica)

Le opposizioni, con diversi emendamenti, hanno tentato di non modificare la normativa esistente, accusando la maggioranza di voler "impedire il diritto di manifestare, anche agli studenti che vogliono fare un sit-in". (L'HuffPost)

Dalla cannabis light alle armi private per gli agenti: cosa c'è davvero nel nuovo pacchetto sicurezza

La stretta «legge&ordine» del governo era annunciata e puntualmente sta andando in porto. Attualmente i manifestanti, che siano lavoratori che protestano contro il licenziamento o siano ecologisti che denunciano l’inerzia per la crisi climatica, quando bloccano una strada o una stazione rischiano poco, ovvero una mult… (La Stampa)

Mentre a Roma viene fissata per il 27 settembre la prima udienza del ricorso… Una bara di cartone che custodisce la scritta “libertà”, portata a braccia dal “popolo” mentre “Repressione” e “Autorità” aprono il triste corteo funebre. (La Repubblica)

A fare più rumore nelle ultime settimane è la norma che tornerebbe a rendere illegale la cannabis light e il conseguente divieto di vendere qualunque prodotto derivato dalla canapa. Ma, dalla libertà per gli agenti di detenere fuori dal servizio armi private senza licenza; all'estensione del daspo urbano, alla stretta sulle rivolte nelle carceri e a forme di resistenza pacifica come il blocco stradale, sono tanti i contenuti del disegno di legge n. (Today.it)