Ferrari abbandona il gas metano e punta alle rinnovabili

Ferrari abbandona il gas metano e punta alle rinnovabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI ECONOMIA

Ferrari ha annunciato lo spegnimento definitivo dell’impianto di trigenerazione alimentato a gas metano presso il suo storico stabilimento di Maranello. Questa decisione, che anticipa di tre mesi i piani iniziali, rappresenta un passo fondamentale nella strategia di decarbonizzazione dell’azienda, annunciata durante il Capital Markets Day del 2022. Sostenibilità prima di tutto L’obiettivo di Ferrari è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, e per farlo punta a sostituire una parte significativa del gas metano utilizzato con fonti di energia rinnovabile. (l'Automobile - ACI)

La notizia riportata su altre testate

L'approvvigionamento di energia elettrica continuerà ad essere garantito, tra le diverse soluzioni, anche dal raddoppio degli impianti fotovoltaici installati, con l’obiettivo di raggiungere al 2030 circa 10 megawatt di picco. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Svolta green per il Cavallino Rampante. Ferrari ha disattivato, in anticipo rispetto agli impegni, l’impianto di trigenerazione nel suo stabilimento di Maranello per proseguire la transizione verso l’uso di fonti energetiche rinnovabili, riducendo in modo significativo l’impiego di gas metano (Milano Finanza)

ferrari e fonti rinnovabili

Muove un altro passo, deciso, verso la sostenibilità Ferrari, che con il CEO Benedetto Vigna annuncia lo spegnimento del trigeneratore presso lo stabilimento di Maranello. "Questo è un altro importante tassello dopo l’installazione dell’impianto a fuel cell, i nuovi edifici con massima efficienza energetica e le soluzioni per l’efficientamento energetico nei processi produttivi", aggiunge Vigna, commentando un’operazione con cui Ferrari prosegue nella sostituzione di una quota significativa di gas metano con fonti energetiche rinnovabili. (il Resto del Carlino)

Per il primo modello elettrico bisognerà aspettare ancora un anno. Per il momento, la “rossa” si porta avanti con la transizione energetica, facendo un passo avanti verso la decarbonizzazione delle sue attività. (Vaielettrico.it)

Ferrari ha spento l’impianto di trigenerazione nello stabilimento di Maranello per proseguire nella sostituzione di una quota significativa di gas metano con fonti energetiche rinnovabili. (Adnkronos)