Mo: Human Rights Watch, 'Israele ha commesso crimini di guerra e pulizia etnica'

Mo: Human Rights Watch, 'Israele ha commesso crimini di guerra e pulizia etnica'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline ESTERI

Human Rights Watch ha affermato che i ripetuti ordini di evacuazione impartiti da Israele a Gaza costituiscono un "crimine di guerra di trasferimento forzato" e una "pulizia etnica" in alcune parti del territorio palestinese. "Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani stanno commettendo il crimine di guerra del trasferimento forzato", afferma un rapporto l'organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, aggiungendo che "le azioni di Israele sembrano rientrare nella definizione di pulizia etnica" per quanto riguarda le aree dove i palestinesi non potranno fare ritorno. (Civonline)

Su altri media

Un'inchiesta dell'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani rivela un dato drammatico sulle vittime nella Striscia di Gaza durante il conflitto tra Israele e Hamas: tra novembre 2023 e aprile scorso, quasi il 70% dei morti erano donne e bambini. (Il Dubbio)

La missione Onu in Libano denuncia che "Due scavatrici e un bulldozerdelle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e unastruttura in cemento nella base di Ras Naqura" (RaiNews)

Lo stesso report, che si intitola senza giri di parole Il genocidio come cancellazione coloniale, accusa i governi occidentali di aver garantito a Israele un’impunità che gli ha permesso di «diventare un violatore seriale del diritto internazionale». (L'INDIPENDENTE)

Onu, 7 persone su 10 uccise a Gaza da Israele sono donne e bambini. “Non si può escludere il genocidio”

L’Onu ha verificato l’identità di 8.119 palestinesi degli oltre 34.500 che sarebbero stati uccisi durante i primi sei mesi di guerra di Israele a Gaza, scoprendo che quasi il 70% era composta da donne e bambini, il più piccolo dei quali aveva appena un giorno di vita. (LAPRESSE)

"Quali precauzioni sono state prese a Gaza, se più del 70 percento degli alloggi civili è stato danneggiato o distrutto?". (Civonline)

Circa il 70% delle persone uccise a Gaza nei primi 6 mesi di attacchi israeliani erano donne e bambini. È quanto emerge da un nuovo rapporto delle Nazioni Unite che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024. (Il Fatto Quotidiano)