«Un assedio nell’assedio». Nel nord di Gaza la carestia è vicina

«Un assedio nell’assedio». Nel nord di Gaza la carestia è vicina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Non riuscivo a credere ai miei occhi. Tra i corpi senza vita portati all’ospedale dopo il bombardamento israeliano c’era anche Ibrahim, mio figlio». Il dottor Hussam Abu Safiya parla con la voce rotta da emozione e stanchezza. «È un dolore immenso – dice – quello che prova ogni padre davanti al figlio morto. In questa situazione, mia moglie ed io abbiamo dovuto contenere la pena che provavamo, abbiamo pregato per Ibrahim, poi l’abbiamo seppellito a poca distanza dall’ospedale. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il 70% delle morti accertate nei primi sei mesi dell’invasione israeliana a Gaza sono donne e minori (il 44%), la maggior parte aveva tra 5 e 9 anni. Il rapporto Onu fotografa la mattanza, mentre Tel Aviv annuncia: i palestinesi non potranno tornare nel nord della Striscia (il manifesto)

Il report Un nuovo rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhcr) ha mostrato che a Gaza quasi il 70% delle morti accertate riguardano donne e bambini. (B-Lab Live!)

"Ieri due scavatrici e un bulldozer delle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e una struttura in cemento in una posizione Unifil a Ras Naqura. Inrisposta alla nostra protesta, l'esercito israeliano ha negato che si stesse svolgendo alcuna attività all'interno della posizione Unifil. (RaiNews)

Quasi il 70% dei morti della guerra di Gaza sono donne e bambini, dice l'ONU

In un impressionante camera car viene mostrata la distruzione: intorno all’auto si vedono solo macerie. A Gaza ormai non è rimasto più nulla. (Il Fatto Quotidiano)

I rapporti delle organizzazioni internazionali denunciano le gravissime violazioni commesse da Israele contro i bambini palestinesi a Gaza ma anche in Cisgiordania. “ Ogni giorno troviamo più bambini non accompagnati, e ogni giorno è più difficile sostenerli. (Ultima Voce)

Preoccupazioni per "crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità" L'analisi ha rilevato che circa il 44% delle vittime verificate erano bambini e il 26% donne. L'età più rappresentata tra i morti era dai cinque ai nove anni. (PeaceLink)