Allerta meteo in Sardegna: temporali intensi in arrivo e misure precauzionali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo e arancione per la giornata del 12 dicembre, con validità dalle ore 6.00 fino alle 23.59. L’avviso riguarda gran parte del territorio della Sardegna, con particolare attenzione a specifiche aree vulnerabili. Criticità e aree interessate L’allerta arancione, che segnala una criticità moderata per rischio idrogeologico, interessa le zone di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso, dove si prevede un’alta probabilità di accumuli significativi di pioggia. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo cambiamento è favorito dall’interazione tra masse d’aria fredda, già presenti sul territorio, e correnti umide afro-mediterranee. Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo sull’Italia, portando temporali e piogge che in alcune aree potranno risultare di forte intensità. (Tempo Italia)

È stato pertanto convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), responsabile delle attività di Protezione Civile a livello locale. (Comune di Quartu Sant'Elena)

A Cagliari e nell’area metropolitana, le autorità hanno optato per una linea di massima cautela in risposta all’allerta meteo arancione che ha colpito la Sardegna, provocando forti piogge e temporali. La decisione del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere scuole, università, parchi e cimiteri ha sollevato un dibattito acceso, con molti cittadini che parlano di eccesso di prudenza, pur riconoscendo che la situazione è ampiamente sotto controllo. (vistanet)

Cronaca meteo. Fronte mediterraneo in azione con piogge e temporali. Ecco dove sta colpendo

Casalnuovo. Ancora furti, sempre in prossimità di periodi festivi. Appena cala un po’ l’attenzione criminali senza scrupoli portano a segno colpi che creano danni enormi per la comunità. Nella notte dei ladruncoli hanno rubato pc e tablet in due plessi scolastici della Aldo Moro: il plesso di via Pigna e quello di via Marconi a Casalnuovo di Napoli. (Impresa Italiana)

Da qui la scelta del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere tutte le scuole, l’università, i parchi e i cimiteri. «Per il momento non abbiamo segnalazioni di criticità importanti, se non qualche infiltrazione a causa della pioggia delle ultime ore», hanno fatto sapere i Vigili del fuoco della centrale del comando provinciale di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

Cronaca meteo Italia Cronaca meteo. Fronte mediterraneo in azione con piogge e temporali. Ecco dove sta colpendo Direttamente interessata la Sardegna con fenomeni in estensione alla Sicilia. (3bmeteo)