Emendamento Musk, cos'è e perché dovrebbe risolvere il problema dei migranti in Albania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La modifica al dl flussi prevede che i giudizi sui trattenimenti vengano emessi non più dalle sezioni immigrazione dei tribunali ma dalle corti d'appello. La denuncia di Magi: "Blitz notturno della maggioranza" Le opposizioni l'hanno già ribattezzato 'l'emendamento Musk' e, nelle intenzioni del governo, dovrebbe evitare nuovi stop dei giudici alla convalida dei trattenimenti dei migranti in Albania. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Sui trasferimenti in Albania il primo giudice che ha detto no ha tracciato una strada (quasi) obbligata per gli altri. (il Giornale)
Il governo tira diritto sull'operazione Albania e vuole cambiare i giudici che decidono sulla convalida del trattenimento dei migranti portati al centro di Gjader: non toccherà più ai magistrati della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che finora hanno liberato tutti i 19 richiedenti asilo valutati, ma alla Corte d'appello in composizione monocratica. (Tiscali Notizie)
Se persino Lilli Gruber - derubata a Villa Borghese mentre faceva jogging - è arrivata a dire che «le porte a... Stretta di Amsterdam dal 9 dicembre. (La Verità)
Una cosa che non avremmo mai voluto vedere e che fra l'altro travolge l'organizzazione dei tribunali" così il deputato Riccardo Magi di +Europa. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
A circa un mese dall’inizio dell’operazione legata al protocollo Roma-Tirana, con il salvataggio in mare e il trasferimento a Shengjin e Gjader di profughi maschi, maggiorenni e soli - l’unica categoria che può essere trasferita secondo l’accordo siglato dai due governi - i numeri sono ancora bassi. (Corriere Roma)
La XVIII sezione civile del Tribunale di Roma sospende la convalida del trattenimento in Albania di sette migranti provenienti da Bangladesh ed Egitto (paesi considerati sicuri in base al nuovo Dl. 158/2024), sollevando rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE. (Altalex)