Blitz di maggioranza: sui trattenimenti competenza alle Corti d’appello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Passa già per essere l’”emendamento Musk” quello presentato dalla relatrice Sara Kelany (Fratelli d’Italia) al decreto flussi per sottrarre alle sezioni specializzate in immigrazione la competenza a decidere sulle decisioni del questore sui trattenimenti dei migranti. Competenza che passerebbe invece alle Corti d’appello. A venire esautorati sarebbero proprio quegli uffici giudiziari che in questi giorni hanno di volta in volta disapplicato le norme introdotte dal Governo per favorire il rimpatrio... (NT+ Diritto)
Ne parlano anche altri giornali
– La Corte d’Appello, ma in composizione monocratica, sarà competente a decidere sui trattenimenti e sulle loro proroghe di chi chiede la protezione internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La modifica al dl flussi prevede che i giudizi sui trattenimenti vengano emessi non più dalle sezioni immigrazione dei tribunali ma dalle corti d'appello. La denuncia di Magi: "Blitz notturno della maggioranza" (Adnkronos)
Lo prevede un emendamento di FdI sul decreto Flussi-paesi sicuri, depositato ieri sera in commissione affari costituzionali a Montecitorio. Non saranno più i giudici delle sezioni specializzate dei tribunali civili a decidere sulla convalida dei trattenimenti disposti dai questori. (L'HuffPost)
Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. "Sta accadendo qualcosa di incredibile. (Tiscali Notizie)
Nella sua relazione nel Comitato direttivo centrale dell'Anm in corso a Roma, Santalucia fa riferimento all'emendamento al Decreto flussi, in base al quale la competenza a decidere sulla convalida dei trattenimenti dovrebbe essere 'spostata' alla Corte d'Appello. (Liberoquotidiano.it)
La mossa del centrodestra è stata protocollata ieri sera… Compresi quelli che il governo vorrebbe rinchiudere in Albania. (la Repubblica)