"Razzismo in polizia e politica", il Consiglio d'Europa accusa l'Italia: ira del governo

Razzismo in polizia e politica, il Consiglio d'Europa accusa l'Italia: ira del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos INTERNO

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di odio" contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia Forze dell'ordine accusate di fare "racial profiling" durante fermi e controlli e dibattito pubblico ormai "sempre più xenofobo", con discorsi politici che hanno avrebbero assunto toni "fortemente divisivi e antagonistici" soprattutto nei confronti di migranti, rom e comunità Lgbt. (Adnkronos)

Su altri media

La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) del Consiglio d’Europa mette sul banco degli imputati il Governo e le sue forze di Polizia. In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

In Italia, discriminazione e profilazione razziale da parte delle forze dell'ordine nei confronti delle minoranze costituiscono un fenomeno ricorrente e allarmante, che continua a non ricevere la dovuta attenzione né l’adeguato riscontro in termini di prevenzione e sanzione. (L'HuffPost)

Nel rapporto pubblicato il 22 ottobre, la Commissione ( ECRI ) invita l’Italia a istituire un organismo per l’uguaglianza pienamente indipendente ed efficace e a rafforzare l’Ufficio nazionale contro la discriminazione razziale come organismo di coordinamento ufficiale a pieno titolo. (articolo21)

Non solo “La polizia è razzista”: che cos'è e che cosa contiene davvero il rapporto Ecri sull’Italia

Nel report dell’organismo del Consiglio d’Europa si legge come “la delegazione dell’ECRI è venuta a conoscenza di molte testimonianze sulla profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine in particolare verso la comunità rom e le persone di origine africana. (Il Fatto Quotidiano)

Poliziotti sotto accusa e rimpatri di migranti, il ministro Piantedosi rispedisce le accuse ai mittenti su entrambi i fronti. (Secolo d'Italia)

“Il rapporto sull’Italia è ben più ampio e considerevole di quanto sta emergendo nel dibattito pubblico. (L'HuffPost)