Lo Scirocco porta la sabbia del Sahara in Puglia: le immagini dall'alto. Nuova allerta meteo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Sabbia sulle auto e sui panni stesi in Puglia? Sì, ed è quella del deserto del Sahara. Il forte vento di Scirocco degli ultimi giorni, proveniente da Sud, ha portato in Puglia molta sabbia, che con le piogge delle ultime ore ha "invaso" alcune città. Il fenomeno è ben visibile da Bari a Lecce. Un'immagine postata dalla pagina Facebook "Il meteo del Salento", presa dal progetto del satellite Copernicus, rende bene l'idea. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

L'allerta meteo "gialla" prosegue anche per la giornata di lunedì 24 marzo su tutta la Puglia: l'allarme è legato ai venti forti di burrasca. La protezione civile, in una nota diramata domenica 23, spiega che si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia e localmente sui settori ionici della Calabria. (Corriere della Sera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La Protezione civile ha diramato un messaggio di allerta gialla dalle ore 14 di oggi e per le successive 36 ore, a causa dei temporali e del vento su tutta la Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Meteo, tempo instabile per tutta la settimana con nubi e piogge che interesseranno la regione Puglia alle prese con forti venti. Mareggiate lungo le coste esposte". (quotidianodipuglia.it)

La causa è da ricercare nella presenza di un vortice ciclonico attualmente collocato a ridosso delle isole Baleari, che lentamente si sposterà poi verso l’Italia nei prossimi giorni, condizionando così il quadro meteorologico su gran parte del Paese. (iLMeteo.it)