Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia

Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Polizia Penitenziaria INTERNO

Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia. Presidente Meloni rimetta a posto le carceri, senza misure premiali, ma garantendo diritti e doveri nel rispetto delle leggi In questi giorni roventi il SAPPe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, con i propri dirigenti ha verificato l’impatto sulle carceri pugliesi che questa grande calura ha sui detenuti e lavoratori della Polizia Penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

La notizia riportata su altre testate

Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (LAPRESSE)

Crescono le presenze in carcere, crescono i suicidi e si aggravano molti dei problemi cronici del sistema penitenziario italiano soprattutto a causa del sovraffollamento. Sono questi i principali dati che emergono dall’analisi del XX rapporto di Antigone che analizza la situazione dei detenuti all’interno degli istituti penitenziari di tutto il Paese. (Quotidiano di Sicilia)

La situazione complessiva di criticità potrebbe, forse, essere ancora parzialmente arginata, purché si abbia una visione globale dell’esecuzione penale in Italia, convenendo però senza fingimenti che l’attuale è fallimentare. (L'Opinione delle Libertà)

Suicidio in carcere: "Necessaria una riforma strutturale del sistema penale e penitenziario italiano"

Dopo l’iniziativa delle maratone oratorie che ha visto impegnate oltre 70 Camere penali su tutto il territorio nazionale, continua la mobilitazione promossa dall’osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali sulla situazione dei penitenziari italiani, a partire dall’emergenza sovraffollamento e suicidi. (Il Centro)

La Camera Penale “Sandro Bocchi” di Cremona e Crema ha chiesto autorizzazione al Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero dell’Interno) in attesa di riscontro, per effettuare una visita al carcere di Cà del Ferro, teatro sabato scorso della morte per suicidio di un detenuto 31enne. (CremonaOggi)

La situazione nelle carceri italiane è stata a lungo oggetto di denunce da parte di avvocati, attivisti e organizzazioni per i diritti umani. (La Provincia di Cremona e Crema)