Meteo: da mercoledì arriva l'inverno con forti venti, piogge e neve anche in Calabria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forti venti, piogge e neve in pianura: arriva da mercoledì una serie di perturbazioni che porteranno maltempo intenso e 'invernale' a partire dal Centro Italia. Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica . (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre testate
Forte mareggiata in arrivo tra Liguria e Toscana Avviso Meteo: tra Martedì 19 e Mercoledì 20 potenti mareggiate con onde alte fino a 7 metri colpiranno le coste più esposte di Liguria e Toscana. (iLMeteo.it)
Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)
Attenzione, questa svolta non avverrà nel brevissimo periodo: anzi, Martedì 19 Novembre registreremo un temporaneo rialzo termico, causato dalla rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Nei prossimi giorni le temperature crolleranno bruscamente per il sopraggiungere di aria molto fredda sull'Italia: su alcune regioni, addirittura, nel giro di poche ore, il contesto climatico assumerà connotati prettamente invernali. (iLMeteo.it)
Ancora qualche giorno di autunno, poi una massa di aria fredda in arrivo dal nord Atlantico movimenterà il tempo durante la settimana con un anticipo di inverno. Neve sulle Alpi, ma poche precipitazioni sulle pianure. (SavonaNews.it)
Previsioni a cura dell’Associazione Meteo in Veneto (altovicentinonline.it)
Quello che però conta è il drastico calo delle temperature che si avrà sull’Italia, soprattutto al nord, tra giovedi 21 e sabato 23 novembre. L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. (MeteoLive.it)