Gli angeli della Mare Jonio, 180 le persone soccorse nelle ultime ore nel Mediterraneo

Gli angeli della Mare Jonio, 180 le persone soccorse nelle ultime ore nel Mediterraneo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano SALUTE

Joseph Tulloch, dalla Mare Jonio “Angeli, mandati da Dio per aiutarci”, la commozione e la gratitudine di chi viene salvato dalle onde si mischiano al dolore e alle tracce di tortura che segnano occhi e corpi. I soccorritori della Mare Jonio sono gli “angeli” che abbracciano loro, i migranti, la maggior parte dei quali fuggiti dalla ferocia delle milizie libiche. Li accolgono a bordo, strappandoli al gommone salpato dalla Libia la sera prima. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

A bordo si trovavano 65 persone, di cui 5 minori non accompagnati, di cittadinanza siriana, pakistana e bengalese, che venivano soccorse dagli attivisti di “Mediterranea”. Sbarco nella notte per 65 migranti prelevati dagli attivisti della Ong “Mediterranea” con l’imbarcazione della “Mare Jonio”. (Radio RTM Modica)

Un barchino, con 14 (3 donne e 4 minori) egiziani, libici, tunisini e marocchini è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia e le persone sono state intercettate e bloccate dai carabinieri subito dopo lo sbarco. (Giornale di Sicilia)

La nave ong Mare Jonio è salpata da Trapani con la benedizione del Papa e ha annunciato – lo si legge su Vatican News – che violerà deliberatamente la legge: non collaborerà con la guardia costiera tunisina nelle operazione di ricerca e salvataggio dei migranti, e non accetterà disposizioni di sbarco in porti al di fuori della Sicilia. (Liberoquotidiano.it)

Sbarco a Pozzallo; tra i migranti anche 5 minori non accompagnati

MARE JONIO, insieme alla barca a vela d’appoggio MIGRANTES, ha così potuto proseguire la sua navigazione verso Sud, pattugliando le acque del Mediterraneo Centrale e verificando le numerose segnalazioni di Alarm Phone e degli aerei civili, così come le posizioni di natanti in difficoltà indicate via radio da pescatori tunisini e siciliani. (Mediterranea - Saving Humans)

L'operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in... Sono 67 le vite salvate oggi dalla nave 'Mare Jonio' di Mediterranea Saving Humans nel Canale di Sicilia. (Virgilio)

Sono sbarcate a Pozzallo le 65 persone messe in salvo a sud di Lampedusa dalla nave Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans. Come di consueto, doppio controllo sanitario prima del trasferimento all’hot spot: il primo a bordo, con il team Usmaf – sanità marittima – guidato dal medico Vincenzo Morello e l’altro in banchina con personale dell’azienda sanitaria guidato dal medico Angelo Gugliotta. (RagusaOggi)