Maltempo in Romagna, a Faenza migliora la situazione dei fiumi. Revocata l’evacuazione delle aree a rischio

Maltempo in Romagna, a Faenza migliora la situazione dei fiumi. Revocata l’evacuazione delle aree a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere Romagna INTERNO

Migliorano le condizioni meteo. E per tale motivo nella serata di giovedì 3 ottobre 2024 è stata revocata l’ordinanza di evacuazione delle aree a rischio. Il livello del fiume Lamone, infatti, rimane di oltre un metro e mezzo inferiore alla prima soglia di attenzione, quella gialla e non sono attesi aumenti significativi.L’annuncio del sindaco“Nell’ultima ora - scrive il sindaco Isola - abbiamo preso atto del notevole miglioramento delle condizioni meteo. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è tensione soprattutto per quanto accaduto lo scorso 19 settembre, con l’ennesima alluvione. La gente ripiomba nella paura. (Virgilio Notizie)

E, come detto, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Arpae hanno diramato un’allerta rossa, in particolar modo in relazione alle piene dei corsi d’acqua. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday (FerraraToday)

Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… Ai traversaresi l’aveva già annunciato mercoledì sera, ma ieri mattina il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni lo ha ribadito a tutti, uno per uno. (La Repubblica)

Maltempo, la Regione decide di evacuare di nuovo le zone alluvionate - Societa

Nuova allerta rossa in Romagna per maltempo, è stata emessa dalla Regione (nella foto la presidente Priolo) un’ordinanza di evacuazione nelle località del comune di Bagnacavallo nel Ravenate colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino. (La Pressa)

Tra queste, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica «massima attenzione» in parti… (La Repubblica)

– Due settimane dopo l’alluvione , torna il maltempo in Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, venti di burrasca forte e apprensione per i fiumi: dopo le piogge i livelli idrometrici stasera potrebbero “raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli”, come recita l’allerta meteo arancione (criticità moderata) per buona parte della regione emessa da Arpae e Protezione civile. (il Resto del Carlino)