Italia nel mirino russo? dipende dal nostro servilismo…

Italia nel mirino russo? dipende dal nostro servilismo…
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Contropiano ESTERI

Il Financial Times riporta che la Marina russa è stata addestrata a lanciare attacchi nucleari sull’Europa in caso di conflitto con la NATO. L’Italia è naturalmente nel mirino per diversi motivi. Uno di questi è che stiamo inviando armi offensive a Kiev per l’operazione Kursk. Tuttavia bisogna tenere presente nel nostro paese sono presenti basi NATO gestite dagli Stati Uniti o, sulla carta, controllate dall’Italia ma in cui operano anche militari statunitensi i quali certamente non prendono ordini dai militari italiani. (Contropiano)

Su altri media

Di contro la risposta militare di Mosca è caotica e per adesso inefficace, non volendo Putin distogliere i reparti che sono in Donbass. Anche ieri le forze ucraine sono penetrate in alcune zone di altri 2-3 chilometri, guadagnando ulteriori 40 chilometri quadrati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questi file, datati tra il 2008 e il 2014, non solo confermano precedenti indiscrezioni sull'intenzione russa di impiegare armi nucleari tattiche nelle fasi iniziali del conflitto ucraino, ma delineano una strategia di più ampio respiro. (WIRED Italia)

A rivelarlo è il Financial Times che ha potuto prendere visione di 29 file segreti russi mostrati da fonti occidentali. La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire obiettivi nel territorio europeo con missili con testate convenzionali o armi nucleari tattiche. (Open)

Il piano segreto di Putin. Lo scenario anti-Nato: "Pronto a colpire l’Europa con attacchi nucleari"

Non è una minaccia di un propagandista scatenato sui social, non è la sceneggiatura di un film né un documento dagli archivi della guerra fredda. Un ordigno nucleare, da fare detonare in una «zona remota», per mostrare la serietà delle «intenzioni di usare le armi atomiche». (La Stampa)

La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire 32 obiettivi all'interno dell'Europa da colpire con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. (Secolo d'Italia)

In questo momento di crisi per l’offensiva di Kursk, il Cremlino potrebbe cercare un colpo di immagine, puntellando la sua credibilità con l’esibizione di un’arma praticamente senza precedenti: un missile a propulsione nucleare. (la Repubblica)