Guerra Russia Ucraina, i documenti choc: la Russia preparò la sua Marina ad attacchi nucleari contro l’Europa. Gli Usa: Putin è disperato, pericolosa l’alleanza con la Corea del Nord

Guerra Russia Ucraina, i documenti choc: la Russia preparò la sua Marina ad attacchi nucleari contro l’Europa. Gli Usa: Putin è disperato, pericolosa l’alleanza con la Corea del Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

Mila persone - hanno lasciato il distretto di Krasnoyarsk nella regione di Belgorod, ha detto il capo della regione Vyacheslav Gladkov. Il giorno prima, le autorità avevano annunciato un'evacuazione a causa dei combattimenti al confine. Secondo il censimento del 2021, la popolazione della zona è di circa 14mila persone. Le forze armate ucraine hanno tentato un attacco in direzione del villaggio di Giryi, nel sud-est di Sudzha, durante il quale hanno perso una dozzina di veicoli corazzati, principalmente BTR-4E di fabbricazione ucraina, scrive il canale telegrafico "Rybar", che è vicino allo Stato Maggiore delle Forze Armate russe. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

In questo momento di crisi per l’offensiva di Kursk, il Cremlino potrebbe cercare un colpo di immagine, puntellando la sua credibilità con l’esibizione di un’arma praticamente senza precedenti: un missile a propulsione nucleare. (la Repubblica)

Il Financial Times ha rivelato piani segreti della Marina russa per lanciare attacchi nucleari su obiettivi in Europa, tra cui Francia e Regno Unito. (Milano Finanza)

I documenti dell’intelligence occidentale visionati dal Financial Times hanno mostrato che la marina militare russa è preparata a colpire obiettivi in profondità in Europa. Un pericolo non da poco per la Nato, considerando che i Paesi membri dell’alleanza hanno meno del 5% delle capacità antiaeree necessarie a difendersi da un attacco su larga scala della Federazione. (il Giornale)

Il piano segreto di Putin. Lo scenario anti-Nato: "Pronto a colpire l’Europa con attacchi nucleari"

Secondo alcuni documenti segreti pubblicati dal Financial Times, negli scorsi anni il Cremlino avrebbe addestrato la propria marina militare per colpire l’Europa con i missili nucleari. Prima dell’invasione in Ucraina vennero stilate mappe e indicati 32 obiettivi. (Sky Tg24 )

Il Financial Times ha rivelato 32 potenziali obiettivi, identificati tra 2008 e 2014, che la marina russa sarebbe stata addestrata a colpire con missili nucleari nelle prime fasi di una potenziale guerra contro gli Stati europei che fanno parte della NATO. (Geopop)

Kiev ha sparigliato e l’attacco nel Kursk sta avendo un successo insperato dato che gli ucraini controllano già 1.000 chilometri quadrati di territorio russo, costringendo 121mila persone a lasciare le loro case. (QUOTIDIANO NAZIONALE)