West Nile, veterinari in campo : "Posizionate trappole nei parchi per stanare le zanzare pericolose"

West Nile, veterinari in campo : Posizionate trappole nei parchi per stanare le zanzare pericolose
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino SALUTE

– Non abbassare mai la guardia e proteggersi: zanzare, zanzare tigre e pappataci possono trasmettere malattie anche molto gravi. È il messaggio che ogni anno arriva dai veterinari dell’Ausl di Modena. Anche quest’estate continua il posizionamento delle trappole e la conseguente raccolta dei campioni di zanzare per verificare l’eventuale presenza negli insetti del Virus West Nile. "In provincia di Modena sono posizionate 12 trappole per il monitoraggio entomologico delle zanzare –spiega Gioia Biasi, veterinaria dell’Ausl – Si trovano in aree verdi con una concentrazione importante di ristagni d’acqua e dove dunque è maggiore la proliferazione di zanzare. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi» commenta il dottor Luca Sbrogio', direttore del dipartimento di prevenzione dell'Usl 6 Euganea, «poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus». (Corriere della Sera)

Dall'inizio di maggio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Direzione dell'Azienda Usl di Reggio Emilia ha reso noto oggi, venerdì, che nella nostra provincia è stato diagnosticato un caso di malattia da West Nile. La paziente ha 80 anni ed... (Virgilio)

Addio a Gabriele Brazzo, il primo morto per West Nile in Veneto

Un caso di West Nile registrato in Provincia di Treviso. Ad essere contagiato dal virus trasmesso dalla zanzara infetta un cittadino residente Meduna di Livenza. A segnalarlo è il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss2. (Oggi Treviso)

MeteoWeb Riportato un caso di malattia da West Nile in provincia di Reggio Emilia: è quanto rende noto la direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aggiungendo che la paziente 80enne è attualmente ricoverata in condizioni stabili nel reparto di Malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova. (MeteoWeb)

Addio a Gabriele Brazzo, il primo morto per West Nile in Veneto (Il Mattino di Padova)