Meloni vede il vicepresidente del Csm Pinelli, i membri togati chiedono un incontro: «Momento delicato nei rapporti con la politica»

Meloni vede il vicepresidente del Csm Pinelli, i membri togati chiedono un incontro: «Momento delicato nei rapporti con la politica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open INTERNO

Il Quirinale aveva fatto trapelare la sua irritazione, ora 13 consiglieri firmano un documento per chiedere spiegazioni: alla richiesta si sottrae la corrente di centrodestra La visita del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Fabio Pinelli con la premier Giorgia Meloni divide i consiglieri. Dopo l’irritazione del Quirinale trapelata nelle scorse ore, per un episodio irrituale soprattutto in un momento così delicato per i rapporti tra governo e magistratura, una parte dei membri togati del Csm ha sottoscritto un documento indirizzato proprio al vicepresidente Pinelli. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato un incontro irrituale quello tra la premier e il vicepresidente Pinelli? «Non ricordo sia mai capitato in passato. Marcello Basilico, componente togato del Csm, corrente di Area, è uno dei 14 firmatari della richiesta a Pinelli di riferire sull’incontro con la presidente del Consiglio. (Corriere della Sera)

L’incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli, mentre era in corso a Bologna l’assemblea dell’Anm per replicare agli attacchi del governo contro … (Il Fatto Quotidiano)

Di fatto però l’invito è già stato respinto e alcun chiarimento è in programma né formale né informale. I consiglieri sono increduli e chiedono al vicepresidente del Csm Fabio Pinelli di riferire già oggi davanti al plenum sui contenuti dell’incontro avuto lunedì a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni (la Repubblica)

Lo sgarbo del vicepresidente Pinelli: “Il Colle è stato informato”. Ma arriva la smentita: “Visita mai concordata”

Federico Capurso, Ugo Magri Meloni ha chiesto al vicepresidente quanto conta in Consiglio la corrente di Md. L’irritazione del Capo dello Stato (La Stampa)

Dai tribunali al Consiglio superiore della magistratura. Ieri i consiglieri togati del Csm, ad esclusione della corrente Magistratura indipendente, hanno scritto una lettera di fuoco in direzione del vicepresidente Fabio Pinelli. (ilmessaggero.it)

ROMA — Lunedì sera il Quirinale aveva manifestato stupore per la visita del vicepresidente del Csm Fabio Pinelli alla corte di Giorgia Meloni a palazzo Chigi. Ieri, se possibile, questa sorpresa si è dislagata in gelida irritazione. (la Repubblica)