Csm, Giuffrè: «Non si tratta di un fatto irrituale Così si favorisce il dialogo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Professor Felice Giuffrè, l’incontro tra la presidente del Consiglio e Fabio Pinelli — vicepresidente del Csm di cui lei è componente laico eletto su indicazione di FdI — non è irrituale?«È stato un incontro istituzionale. Un esempio di quel dialogo, di quella leale collaborazione che deve sempre caratterizzare il rapporto tra istituzioni della Repubblica. Non ritengo sia irrituale. Aggiungo che se, come risulta da notizie di stampa, il Quirinale era informato, allora davvero non si capisce con quale motivazione si definisca la circostanza dell’incontro tra la presidente Meloni e il vicepresidente Pinelli irrituale». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
ROMA — Lunedì sera il Quirinale aveva manifestato stupore per la visita del vicepresidente del Csm Fabio Pinelli alla corte di Giorgia Meloni a palazzo Chigi. Ieri, se possibile, questa sorpresa si è dislagata in gelida irritazione. (la Repubblica)
Ai piani alti di Palazzo Bachelet provano a chiudere l’increscioso incidente con il Colle: ci tengono a far sapere che l’incontro a Palazzo Chigi di lunedì tra il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, e la premier era stato notificato per tempo al Capo dello Stato nonché presidente dello stesso organo di autogoverno della magistratura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma ad accelerare il trambusto è arrivato l’incontro tra il vicepresidente Fabio Pinelli (che da quel blocco laico proviene) e la premier Giorgia Meloni, fresca di espliciti attacchi a provvedimenti giudiziari sgraditi. (Corriere Roma)
Tanto più che «è avvenuto in un momento particolarmente delicato nei rapporti tra politica e magistratura».È la lettera firmata da 14 consiglieri del Consiglio superiore della magistratura e indirizzata al loro vicepresidente, Fabio Pinelli. (Corriere della Sera)
A 24 ore dall’incontro «irrituale» tra Giorgia Meloni e il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, è questo il clima che si respira a Palazzo Bachelet. «Sconcerto». (Il Dubbio)
Se ha deciso di procedere lo stesso, vuol dire che ha messo nel conto la p… (la Repubblica)