Terremoto Haiti, almeno 304 morti: si scava tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dall’Unicef di Haiti fanno sapere che si “sta lavorando con i partner governativi e non governativi per fornire sostegno alle comunità colpite

Le squadre di soccorso sono al lavoro nella speranza di trovare dei sopravvissuti, perché molti edifici sono crollati intrappolando centinai di persone.

Gravi danni e vittime sono state registrate a decine di miglia dall’epicentro, 7,2 miglia a nord-est di Saint-Louis du Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Una situazione che, oltre a creare nuovi pericoli per la popolazione, potrebbe ostacolare i soccorsi per il terremoto, mentre molte strade sono inagibili. Facendo riferimento al sisma del 2010, ha detto: “Dopo poco più di un decennio, Haiti è sconvolta di nuovo (LaPresse)

Gli Stati Uniti invasero e occuparono Haiti dal 1915 al 1934 e hanno sempre guardato con attenzione allo Stato haitiano, per contenere l'emigrazione e per ragioni economiche. Le truppe statunitensi sono entrate ad Haiti nel 1994 per rimuovere il regime militare e riportare Aristide al potere. (Today.it)

Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese. I danni più gravi si registrano nel sudovest, in particolare intorno alla città di Les Cayes. (Sky Tg24 )

Ad Haiti cresce l'emergenza dopo il terremoto di sabato. È previsto che colpisca lunedì sera e il Paese è stato messo in stato di massima allerta (RSI.ch Informazione)

Il terremoto (che sabato ha colpito il paese con una magnitudo di 7.2), ha raso al suolo circa 13'000 case e danneggiate altrettante Il nuovo bilancio è di quasi 1300 morti. (Ticinonline)

Le autorità hanno aggiornato il bilancio delle vittime ad almeno 1.297 morti e 5.700 feriti. Altre migliaia sono sfollate dalle loro case distrutte o danneggiate (LaPresse)